Obiettivi Formativi

Per la crescita armonica del bambino la scuola si propone di far raggiungere le seguenti finalità:

– maturazione dell’identità

– conquista dell’autonomia

– sviluppo delle competenze individuali

– sviluppo del senso della cittadinanza

Il percorso educativo della Scuola dell’Infanzia utilizza le fasi della sperimentazione scandite dalla direttiva n. 68, le interpreta e le integra grazie all’autonomia di cui dispone per migliorare le prestazioni degli allievi, grazie alla professionalità dei docenti e al carattere educativo delle attività scolastiche.

Campi di esperienza e loro articolazioni:

IL SE’ E L’ALTRO: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

CORPO, MOVIMENTO: identità, autonomia, salute.

IMMAGINI; SUONI E COLORI: gestualità, arte, musica, multimedialità.

I DISCORSI E LE PAROLE: comunicazione, lingua, cultura.

LA CONOSCENZA DEL MONDO: ordine, misura, spazio, natura.

La giornata scolastica ruota attorno a tre grandi momenti:

1) Attività ricorrenti di vita quotidiana attraverso le quali il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia la propria abilità (accoglienza, gioco, consegna, igiene personale, consegna, pranzo, riposo, merenda, saluto)

2) Momento della consegna (attività programmata dall’insegnante nella quale il bambino raggiunge competenze specifiche in rapporto all’età)

3) Tempo della libera decisione, che consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a sé e agli altri per quello che è realmente (gioco libero)